Il linfodrenaggio manuale e sue applicazioni nel campo terapeutico ed estetico
lunedì 29 agosto 2011
Cicatrice chirurgica
Il linfodrenaggio manuale interviene in modo favorevole nel processo di cicatrizzazione, sia esso normale che patologico.
La cicatrizzazione può essere di prima o seconda intenzione, in entrambi i casi comunque il tessuto sostitutivo sarà di tipo connettivale con perdita della funzione originaria.
La cicatrice di prima intenzione è chirurgica con margini netti e regolari, la seconda intenzione invece è post- traumatica con maggiore perdita di tessuto e conseguente aumento di quello riparativo.
L'azione del linfodrenaggio mira ad ossigenare le zone lese, contribuendo ad allontanare quelle sostanze di scarto e cataboliti che rallentano i processi di guarigione delle ferite.
giovedì 18 agosto 2011
Non solo linfodrenaggio......
Molte volte tanti di noi durante la nostra quotidianità ci arrabbiamo e preoccupiamo, sempre presi nelle mille situazioni che puntualmente ci assalgono, è un circo dal quale purtroppo pochi sfuggono.
Ma le cose importanti per distrazione o altro, qualche volta le perdiamo, per cui appare fondamentale quel viaggio che non si è potuto fare o possedere quell'oggetto del desiderio che da tempo pensiamo.
Ed è in questa corsa esistenziale che la nostra vita ci scorre tra le mani, convinti, che quello che fino ad ora abbiamo fatto sia stata la cosa giusta.
In questo nostro tempo un elemento prezioso che si è un pò perso è il senso della riflessione e dell'introspezione.
Si proprio l'introspezione e cioè quella capacità e volontà di guardarsi dentro per capire cosa si stà facendo e sopratutto dove stiamo andando.
Nella mia vita professionale di operatore sanitario o visto e continuo a farlo tanta sofferenza e disagio, è nel momento in cui l'altro ti porge la mano e ti chiede aiuto che si capisce subito il senso delle cose.
E' nel dolore del prossimo che rivedo quel Cristo di cui da tempo ci siamo dimenticati, è nel momento dello smarrimento che è conseguente alla malattia che tutto mi appare più chiaro.
E' in questo preciso istante che m'assale quella voglia di semplicità fatta di piccole cose come giocare a palla con mio figlio, una passeggiata in bici o ascoltare una canzone.
La vita a volte è molto più semplice di quanto molte volte pensiamo, sono le nostre aspettative che la rendono complicata..........
Maurizio
sabato 13 agosto 2011
Patologie tonsillari e il linfodrenaggio
Il linfodrenaggio manuale si dimostra utile anche nel caso di tonsilliti croniche o dopo tonsillectomia, associata o no a adenoidectomia, e nelle tonsilliti recidivanti dei bambini.
Le tonsille devono essere prive di placche e di essudato purulento, non devono essere infette.
Il paziente deve inoltre aver completato in caso di necessità anche eventuale terapia antibiotica.
domenica 7 agosto 2011
Echimosi da interventi chirurgici
Nel caso di inteventi chirurgici di rinoplastica o dopo interventi sul viso è possibile iniziare precocemente il trattamento antiedemigeno con il linfodrenaggio manuale ed eliminare rapidamente le echimosi, con applicazioni sia sul viso (quando è possibile) sia nel cavo orale.
Si può procedere in tal senso anche quando sul naso del paziente sia ancora presente un tutore.
Iscriviti a:
Post (Atom)