La pesantezza e la dolorabilità delle gambe è una condizione frequente in ampi strati della popolazione, tanto che viene considerata una malattia sociale.
Esiste una certa familiarità di questa patologia, insieme a fattori predisponenti responsabili.
In Italia colpisce sopratutto il sesso femminile in una percentuale che si aggira intorno al 40% (nei soggetti tra i 20 e 40 anni), valori che crescono con l'avanzare dell'età.
Le cause di questa situazione sono date dall'insufficienza venosa e linfatica.
Possiamo distinguere tre tipi di sistemi circolatori:
Quello arterioso il cui organo propulsore principale è il cuore, che è deputato al trasporto di sangue ossigenato e nutrito (attraverso le arterie) dal centro alla periferia del corpo.
Quello venoso, il quale, si occupa di portare dalla periferia al centro del corpo il sangue ricco di anidrite carbonica e metaboliti di scarto, per essere depurato di nuovo.
Ed infine il sistema linfatico, la cui funzione è quella di assicurare gli scambi tra sangue e tessuti.
Questi scambi avvengono tramite il liquido interstiziale, un liquido che occupa gli spazi tra le cellule e che prende il nome di linfa quando passa nei vasi linfatici.
Nell'insufficienza venosa delle gambe si assista ad una difficoltà di ritorno del sangue che crea ristagno e sensazione di pesantezza (stasi).
Il sangue venoso che si accumola porta ad una perdita di resistenza dei vasi con aumento della permeabilità.
La situazione di ipertensione vasale porta ad una fuoriuscita di liquidi plasmatici e di proteine che, accumolandosi a livello interstiziale (tra capillare e spazio circostante) sovraccarica il sistema linfatico.
I nemici della circolazione delle nostre gambe sono: la sedentarietà, l'obesità, cattive posture, vestiari costrittivi ecc.
Diventa fondamentale alla luce di queste considerazioni adottare dei corretti stili di vita come fare sport regolarmente (nuoto, ciclismo, ginnastica ecc.); mangiare moderatamente, evitare posture obbligate in piedi per lungo tempo.
Di valido supporto può essere il linfodrenaggio manuale, perchè aiuta il sistema linfatico a riassorbire ed allontanare quei liquidi eccedenti presenti nell'interstizio vasale, facilitando così anche il sistema venoso.