sabato 17 settembre 2011

Le manovre del linfodrenaggio manuale




Nel linfodrenaggio manuale Vodder le azioni che si esercitano sulla cute hanno lo scopo di eliminare liquidi.
La linfa è un liquido che è costituito anche da una componente corpuscolare data da cataboliti, emazie, sostanze di scarto ecc. per cui risulta fondamentale l'eliminazione anche di quest'ultima.
La presenza corpuscolare nella ritenzione idrica è causa di ulteriore accumolo per un effetto osmotico, e per la quale, una sostanza passa da una zona  più diluita  verso una a maggiore concentrazione.
Nel linfodrenaggio manuale le manovre sono caratterizzate in maniera ritmica e dolce da compressioni e trazioni sulla pelle che permettono lo spostamento, ma anche successivamente l'eliminazione di tutte le componenti (solvente + soluto).

sabato 10 settembre 2011

Cenni sul sistema linfatico e sue funzioni




Il sistema linfatico è formato essenzialmente da:

- I vasi linfatici con funzione di trasporto della linfa

- I linfonodi con funzione di filtraggio.

Essenzialmente il sistema circolatorio linfatico ha diverse funzioni:

- Funzione di omeostasi (equilibrio ) dei liquidi dell'organismo.

- Funzione di difesa immunitaria per il continuo ricambio di linfociti, macrofagi ed altre cellule difensive che   hanno lo scopo di proteggere l'organismo da attacchi esterni.

-Funzione di pulizia della sostanze di scarto (cataboliti endogeni)

-Funzione di reintroduzione in circolo delle proteine plasmatiche filtrate dai capillari sanguigni e che non possono essere riassorbite a livello venoso.

Il sistema linfatico è un sistema delicato, basti pensare che un capillare come grandezza è paragonabile ad un filo di seta.
Anche lo stesso linfonodo è piccolo ed è simile ad un piccolissimo fagiolo tondeggiante.
Per questi motivi l'azione del linfodrenaggio deve essere molto delicata, le pressioni che si applicano in questo massaggio si aggirano intorno ai 40mmhg. 

domenica 4 settembre 2011

Bendaggio linfatico



Il trattamento del linfedema nella sindrome del braccio grosso (mastectomia parziale o totale) senza complicanze viene affrontato attraverso il linfodrenaggio manuale, che, per la sua azione và a drenare i liquidi in eccesso riducendo il volume dell'arto stesso.
L'azione del linfodrenaggio però sarebbe inutile se non si intervenisse successivamente al massaggio con il bendaggio linfatico compressivo.
Infatti quest'ultimo serve ad implementare e mantenere l'azione riducente che il trattamento si prefige.
Nel linfedema post mastectomia  no bendaggio linfatico è uguale a fallimento dell'attività terapeutica drenante.