sabato 24 marzo 2012

Le endorfine




Le endorfine sono molecole proteiche prodotte dal cervello che ci rendono più resistenti al dolore e migliorano l'umore.
Sono una sorta di droga naturale che ci aiutano meglio a fronteggiare lo stress e la fatica.
Il rilascio di endorfine avviene in diverse circostanze: la produzione maggiore si verifica durante una qualsiasi attività fisica: ecco spiegato come per quale motivo dopo una seduta sportiva ci si sente bene con se stessi e con il mondo che ci circonda! 
E' anche chiaro perchè per molti la palestra o un' ora di jogging o nuoto siano attività irrinunciabili per mantenere la propria serenità.
Altre occasioni in cui il nostro cervello sintetizza endofine sono: le sedute di agopuntura e elettrostimolazioni, il dolore, i massaggi e il sesso.
Fare più spesso l' amore ed incrementare il contatto fisico con il proprio partner o le persone che amiamo ci aiuta a produrre maggiori quantità di endorfine.
 Ridere spesso e dedicarsi ad attività che ci rilassano e ci piacciono.
 E' possibile favorire la produzione di endorfine anche a tavola: secondo studi recenti, il consumo di cioccolata e di cibi piccanti liberano endorfine nel nostro organismo!  
 Anche il linfodrenaggio manuale aiuta molto  a questo scopo per il benessere e senso di elevazione  che si avverte dopo ogni seduta eseguita. 

lunedì 12 marzo 2012

linfodrenaggio estetico e terapeutico

Il linfodrenaggio manuale Vodder
"Prendendo cura del mio corpo penso anche alla mia anima......."

Il linfodrenaggio manuale Vodder è un tipo di massaggio che permette alla linfa un miglioramento e riequilibrio della circolazione grazie a manovre molto delicate che hanno lo scopo di ridurre o eliminare edemi in generale.
Il segreto di questa tecnica risiede nella ritmicità manuale fatta di tocchi, pressioni, movimenti circolari e pompe che vanno a ristabilire una più naturale condizione linfatica e venosa.

L'efficacia del linfodrenaggio non riguarda solo l'aspetto organico ma anche psichico, infatti la naturalità delle manovre sul corpo inducono la persona ad un profondo rilassamento e senso di benessere fondamentale per una elevazione qualitativa della salute.

In sostanza mediamente un ciclo di circa 10 sedute di massaggio linfodrenante manuale contribuisce a:

  • Ridurre il dolore
  • rinforzare il sistema immunitario
  • drenare il tessuto connettivo
  • combattere gli edemi in generale
  • ridurre gli ematomi di origine traumatica e operatoria
  • ridurre la cellulite (frequente specie nel sesso femminile)
  • combattere la stanchezza e gonfiore delle gambe
  • ridurre gli edemi in gravidanza
  • ridurre gli edemi ed inestetismi del viso
  • combattere l'emicrania
  • combattere la sindrome del braccio grosso (mastectomia parziale o totale).